Condizionare significa mantenere in un ambiente le condizioni di temperatura, umidità, velocità di movimento dell’aria, purezza dell’aria indipendentemente dalle variazioni delle condizioni esterne.
I mezzi tecnici mediante i quali si realizza il condizionamento consistono nel trattare una determinata quantità di aria ricircolata dall’ambiente o presa dall’esterno, somministrando o togliendo ad essa calore o vapore acqueo, creando cioè continui scambi di calore con l’ambiente circostante.
A seconda della grandezza e della complessità gli impianti di condizionamento sono di tipo industriale e di tipo civile, ma fondamentalmente entrambi hanno il compito di mantenere nell’ambiente ove sono installati le condizioni dell’aria per le quali l’organismo attua gli scambi con la maggiore sensazione di benessere.
Nella scelta di un impianto di climatizzazione è essenziale applicare nozioni di termodinamica, parametri di valutazione del dimensionamento in relazione all’esposizione solare, all’isolamento di tetto e pareti del locale da climatizzare, alla ventilazione, a porte ed archi aperti, a luci ed apparecchi elettrici in funzione, a numero di persone che occupano il locale. E’ essenziale cioè affidarsi a personale qualificato.
L’azienda Montesanto srl opera con professionalità nella progettazione tridimensionale, organizza l’installazione di tutti gli impianti e garantisce l’assistenza tecnica.