Attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici si produce energia pulita a costo zero. Montesanto srl rende possibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico guidandovi dalla fase di progettazione e valutazione dell’impatto economico, fino alla presentazione della modulistica necessaria per la richiesta degli incentivi statali per passare alla realizzazione, al collaudo e alla messa in funzione dello stesso e terminare con un servizio di assistenza e post-vendita sempre puntuale ed efficiente.
Un impianto fotovoltaico è in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori come il silicio che, opportunamente trattati, producono energia elettrica quando sono colpiti da radiazioni solari.
Un impianto fotovoltaico può essere connesso alla rete elettrica (grid-connected) oppure in isola (stand-alone). Il primo immette l’energia solare prodotta direttamente in rete, il secondo la accumula in batterie per il successivo utilizzo.
Il dimensionamento di un impianto fotovoltaico viene effettuato in base ai consumi elettrici; dalle bollette degli ultimi 12-24 mesi, si risale ai kWh (chilowattora) necessari all’utenza per poi stimare la dimensione dell’impianto, calcolata in kWp (chilowatt di picco). E’ importante specificare che per impianti connessi in rete non è necessario dotarsi di un impianto con potenza tale da coprire l’intero fabbisogno, perché la potenza massima utilizzabile rimane quella fornita dalla rete Enel in base al tipo di contratto sottoscritto.